Menu Filter

Design Action

Piano strategico e fasi operative, tutte le componenti essenziali del processo

ico_mappatura

MAPPATURA

La mappatura è un percorso di ricognizione che fa emergere le vocazioni, le necessità, i bisogni, le criticità, potenzialità dei quartieri della città di Bari. È il primo passo per la definizione di un progetto narrativo della comunità, che sappia raccontare le azioni messe in campo, e allo stesso tempo di definizione degli elementi identitari e di potenziale sviluppo. È lo strumento ausiliario principale ai Duc Cittadini per la definizione delle strategie e delle linee d’azione per riposizionare il commercio barese.

ico_des_act

AUTOCOSTRUZIONE

 

INFORMAZIONE

Tutti i progetti, le azioni, le storie raccolte, le idee e i risultati di d_Bari vengono comunicati con un piano integrato di informazione.

ico_web

PIATTAFORME WEB E SOCIAL NETWORK

Questa consentirà la consultazione aggiornata delle attività commerciali mappate, la consultazione delle storie dei commercianti/imprenditori ad esse collegate, il censimento dei locali non utilizzabili disponibili per l’avvio di nuove attività imprenditoriali, la pagina con il form di applicazione per la presentazione delle proprie domande di partecipazione.

ico_magazine

MAGAZINE / GUIDA

Guida non convenzionale al commercio in città. Questa avrà forma di un pieghevole/mappa da utilizzare come una sorta di guida turistica atipica nella quale saranno anche riportate le storie in forma di scheda sintetica dei commercianti mappati.

ico_riatt

INCONTRI CITTADINANZA

Laboratori di riattivazione. Rappresentano una forma di intervento puntuale e veloce nel territorio con l’obiettivo di analizzare, ascoltare, raccogliere dati e storie, rielaborare, redigere e fare azioni di diffusione e comunicazione. Ogni laboratorio sarà organizzato con un gruppo di lavoro dedicato composto da tutor, studenti analisti e redattori, progettisti grafici e informatici. Per ogni laboratorio verrà individuato uno spazio di lavoro direttamente nei quartieri che per la durata del laboratorio stesso sarà anche una sorta di desk di cittadinanza aperto a chi vorrà avere informazioni o dare spontaneamente il suo contributo.

FACILITAZIONE

Gli interventi di facilitazione hanno l’obiettivo di formare persone nelle pratiche di accesso e presentazione di bandi destinati allo sviluppo di nuovi modelli di business o progetti commerciali. Allo stesso tempo, agevolano la creazione di network virtuosi tra operatori nei vari settori commerciali e di filiere che possano ottimizzare visibilità e successo delle iniziative, come la creazione e velocizzazione dei processi di associazione, comunicazione e collaborazione, e l’aiuto nella definizione dei percorsi, sviluppi e output di progetti e modelli.