Menu Filter

About

Duc Bari
Progetto di rilancio del commercio della città di Bari

Il progetto di sviluppo dei Duc, i Distretti Urbani del Commercio, entra nella sua fase più operativa. La loro natura più strategica nel creare una visione comune per Bari, ma ancora di più la loro effettiva realizzazione rappresentano un appuntamento a cui la città intera non può mancare.

Da questo punto di vista la nostra amministrazione vuole interpretare in modo nuovo il proprio ruolo, chiamando ognuno, Associazioni, commercianti e cittadini, a svolgere in pieno il proprio ruolo e a fare la propria parte. Il progetto d_Bari prende l’avvio come struttura e gruppo di lavoro e di studio che prefigura politiche di riqualificazione e rilancio del commercio come strumento principe per il rilancio dell’economia viva della città e dei servizi al cittadino.

Il piano di attuazione dei DUC per Bari nasce infatti grazie a un protocollo di intesa per la governance del progetto stesso, stipulato tra Amministrazione comunale e Associazioni di categoria. Ma nella sua natura originaria il programma considera come protagonisti tutti gli operatori commerciali, le Associazioni imprenditoriali e di consumatori, Enti no profit.

La sfida che il Futuro ci pone per questa parte fondamentale di economia della città, sarà quella di riportare i Quartieri al centro della vita quotidiana e dell’interesse dei cittadini. Fondamentale accompagnare questo processo da una coerente visione strategica. Decisivo sarà il concetto che l’obiettivo non sta nel vendere  semplicemente un prodotto in un singolo negozio ma nel portare al centro del processo di vendita un valore autentico, unico e comunicabile, la storia di un’intera via, di un intero quartiere.

Importante riconoscere e portare alla luce quei personaggi, oggi spesso nell’ombra, catalizzatori e rappresentanti di autentici talenti locali (scrittori, mercanti, professori universitari, musicisti, artisti, designer, artigiani del legno, ecc.) che con la loro presenza attiva danno vita alla intera comunità. Chi visiterà quelle strade e quei quartieri “comprerà anche una storia”, non solo un prodotto, non solo da un singolo.

I vantaggi derivanti dalla attivazione dei DUC saranno alla portata di quanti si attrezzeranno per parteciparvi con energia e nuove idee: guadagno in competitività e innovazione per i commercianti, risparmio e novità per i consumatori a ‘portata di quartiere’, qualità della vita, nuova mobilità, più sicurezza, servizi al cittadino, rigenerazione ambientale, nuova occupazione e Start Up di imprese, un più vivace volano economico e come detto indotto, una nuova generazione di turisti.

In questo progetto di ricostruzione della città come centro commerciale naturale, decisivo sarà l’apporto degli operatori. I Duc infatti offrono la possibilità di aderire a bandi di finanziamento che altrimenti sarebbero preclusi,  modificano la mentalità dell’operare come singoli, incentivano la collaborazione e l’unione fra gli esercenti. Aprono al futuro del commercio ma, per come si stanno studiando, non tralasciano la Memoria.

Una nuova frontiera del Commercio appare davanti a noi tutti; solo con una vera partecipazione collettiva potremo coglierla e inaugurare una nuova stagione per questa città.

Ass. Carla Palone

Comune di Bari

Assessorato allo Sviluppo Economico


STAFF

Comune di Bari
Carla Palone – Assessore allo Sviluppo Economico

Staff Giunta
Luigi Ranieri – Dirigente
Vitandrea Marzano – Welfare Politiche del Lavoro e Innovazione Sociale
Elda Grazioso – Comunicazione

Progettazione e Comunicazione
CoMoDo Sociale
Marco Tortoioli Ricci – Design Consultant
Marika Mastrandrea – Designer
Michele Bozzi – Designer
Vittorio Palumbo – Designer

Il team d_Bari – Ragazzi selezionati tramite l’Open Call

Mappatura spazi non utilizzati
Davide Tricase
Daniela Violante
Matteo Di Chiano
Fabrizio Giannico

Gruppo Redazione
Alessandro De Bari
Giuseppe Bolognesi

Gruppo Storie
Vincenzo Binetti
Ludovica Vitale
Gianrocco Zappatore
Angela Di Blasio

Gruppo Mercato
Alessandro Montecalvo
Silvio Kudlicka

 

Contatti

Mail Info: info@d-bari.it
Mail Team: team@d-bari.it